fbpx

Articolo del Blog

Pilota il tuo
PESO FORMA

di Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita.

Entra nella Community Gratuita

Vivi il Tuo Benessere

Abbiamo creato questo gruppo per supportare il tuo benessere a 360 gradi.

.

Fai il Test del Benessere

Scopri che nutrienti ti mancano per stare bene e
raggiungere velocemente la Forma Fisica che desideri

Articolo del Blog

Pilota il tuo
PESO FORMA

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

In questo articolo scopri:

•La Cassetta degli Attrezzi Base per la gestione del tuo peso forma, costituita da 25 punti che, se introdotti nella tua quotidianità, saranno per te ed il tuo benessere LA SVOLTA!

In questo articolo ti lascio una cassetta degli attrezzi base per la gestione del tuo peso forma. 

25 punti che, se introdotti nella tua quotidianità, saranno per te ed il tuo benessere LA SVOLTA!

Per informazioni più dettagliate è sicuramente necessario valutare caso per caso ed effettuare una consulenza, se vuoi approfondire, fissa una consulenza gratuita con me!

Uno dei motivi principali e più comuni per cui le persone si interessano all’alimentazione e alla famosa “dieta” è ancora la fatica nella gestione del proprio peso.

Questo è davvero un argomento molto molto vasto e composto da innumerevoli aspetti.

Qui voglio darti una “cassetta degli attrezzi” base per sviluppare una corretta ed intelligente gestione del tuo peso nel tempo (DOVE PER “PESO FORMA” INTENDO IL TUO GIUSTO PESO E LA TUA CONDIZIONE OTTIMALE DI FORMA FISICA PER ESSERE SEMPRE ENERGICA, VITALE ED IN SALUTE).

Avere un peso forma equilibrato infatti è importante non solo per quanto riguarda il nostro aspetto fisico (ci vediamo e ci sentiamo meglio), ma soprattutto per la nostra salute ed il benessere interiore del nostro organismo!

Vediamo quindi le tue 25 TIPS della vita:

1. PAROLA D’ORDINE: ESPLORA!

Sii curiosa di provare varie ricette salutari, anche con ingredienti nuovi o strani (ne trovi tantissime nella mia community gratuita, se ancora non ci sei ti consiglio di entrare!)

2. INCLUDI INVECE CHE ESCLUDERE:

invece che concentrarti sugli alimenti da evitare, inserisci semplicemente le pietanze salutari che scopri e che più ti piacciono nel tuo menù!

(fidati, in modo naturale succederà che ci sarà sempre meno posto per le alternative meno salutari, che prima consideravi irrinunciabili)

3. EVITA LE DIETE DRASTICHE FAI DA TE E SENZA NUTRIENTI CHE RALLENTANO IL METABOLISMO!

Quando ci nutriamo molto meno di quanto il nostro corpo abbia bisogno per giorni o settimane, viene attivata la “modalità carestia” nei nostri geni ed il metabolismo rallenta. 

Quindi non ridurre drasticamente l’apporto energetico per lunghi periodi, in modo da evitare questo effetto di riduzione del metabolismo.

4. TROVA ATTIVITÀ ED ESERCIZI FISICI CHE TI PIACCIONO, CHE SIANO FATTIBILI, PRATICI E DIVERTENTI… 

…ed inseriscili nella tua routine! Inizia a considerare il movimento come un MODO PER AMARTI. Se hai una routine sana, fai movimento, mantieni il tuo peso forma…in poche parole TI VUOI BENE.. la vita ti restituirà in cambio un BENESSERE senza confini.

Per iniziare a muoverti con più facilità e soprattutto costanza, è fondamentale che l’attività che pratichi TI PIACCIA E TI DIVERTA!

5. COSTRUISCI UNA ROUTINE SALUTARE che supporti i tuoi obiettivi e le tue attività. 
6. VELOCIZZA IL TUO METABOLISMO SVILUPPANDO LA TUA MASSA MUSCOLARE, perché è il tessuto che brucia più calorie!

Dopo i vent’anni si assiste ad una graduale perdita muscolare se non ci si mantiene allenati (circa 250 gr all’anno); questo, unito ad un potenziale calo dell’attività fisica, può rendere più difficile il controllo del peso con l’età. (PER ALTRE TIPS SU COME ATTIVARE IL TUO METABOLISMO BRUCIAGRASSI LEGGI IL MIO ARTICOLO)

Quindi praticare attività fisica in modo da potenziare i propri muscoli ed attivare il metabolismo è certamente una strategia utile per diminuire e controllare il proprio peso.

7. RINUNCIA ALL’APPROCCIO “A DIETA PER SEMPRE”! Non serve e ti stressa solo di più!
8. LIMITA O ELIMINA I CIBI E BEVANDE SPAZZATURA: questo spesso fa più della metà dell’opera!
9. BEVI TANTO ma in modo funzionale: 

Bere solo tantissima acqua può in realtà causare una perdita di nutrienti corporei, perciò ti consiglio di berla sempre tiepida (o a temperatura ambiente) e potenziata da nutraceutica di qualità (il mio GEL PURO DI ALOE VERA, se aggiunto all’acqua ed assunto nella giornata, aumenta di 3 volte la capacità idratante dell’acqua ed apporta vitamine e sali minerali di modo che non ci sia una perdita dei nutrienti durante l’idratazione.

 Puoi acquistarlo direttamente CLICCANDO QUI.

10. CONCENTRATI SULLA QUALITÀ DEGLI INGREDIENTI DELLA TUA ALIMENTAZIONE

Sceglili freschi, sicuri, di qualità, NON OGM ed il più possibile non trattati.

11. I TUOI SPUNTINI DEVONO SEMPRE CONTENERE UNA PARTE PROTEICA: 

Anche le proteine aiutano nell’attivazione del metabolismo e nell’aumentare il tuo senso di sazietà; in più, hanno un impatto limitato sulla glicemia quindi avrai meno voglia di carboidrati cattivi!

12. EVITA I PRODOTTI A BASSO CONTENUTO DI GRASSI BUONI: 

Idrogenati, trans, spesso sono di scarsa qualità o arricchiti con additivi.

13. ASSUMI CIBI RICCHI DI ACIDI GRASSI BUONI OMEGA 3 E OMEGA 9: 

Pesci azzurri, olio evo, avocado (con moderazione), semi di lino, semi di Chia, lino macinato…

14. SCEGLI ALIMENTI A BASSO INDICE GLICEMICO, E COMPONI PASTI A BASSO CARICO GLICEMICO, RICCHI INVECE DI GRASSI BUONI E PROTEINE. 

Questo approccio è risultato in generale molto efficace nella gestione del proprio peso e del proprio benessere: riduce la fame ed è facilmente sostenibile nel lungo periodo (è per questo che nel mio percorso LIGHT ON trovi un intero modulo dedicato a come farlo). 

15. È FONDAMENTALE CHE IL TUO CORPO SIA NUTRITO IN PROFONDITÀ E CON ELEMENTI DI QUALITÀ: NUTRITI, EVITA DI ALIMENTARTI E BASTA.

L’alimentazione è fondamentale ma non sufficiente al giorno d’oggi perché gli alimenti non sono più ricchi di nutrienti come tempo fa; dati reali dimostrano come il suolo si sia notevolmente impoverito negli ultimi 100 anni. 

QUINDI?? 

Dobbiamo utilizzare alimenti naturali, freschi, di ottima qualità, biologici e trattati il meno possibile; premesso ciò, è indispensabile al giorno d’oggi utilizzare anche nutraceutici, supplementi di origine del tutto naturale che ci aiutano ad integrare ciò che non riceviamo dalla corretta alimentazione; 

ATTENZIONE A QUALI SCEGLIERE PERO’: DEVONO AVERE DETERMINATE CARATTERISTICHE FONDAMENTALI.

È per questo che mi sono specializzata in Medicina Nutrizionale, Metabolomica e Nutraceutica, per poter valutare i deficit per poi ripristinarli e ripristinare il bilancio biochimico del tuo corpo e darti la soluzione ideale e fondamentale al giorno d’oggi per recuperare e mantenere il tuo stato di salute e forma fisica ottimale.

Ed è proprio per questo che nei miei percorsi benessere, qualsiasi sia l’obiettivo della persona, partiamo sempre da qui, per portare l’organismo nelle condizioni di benessere ottimali per raggiungere l’obiettivo finale in modo migliore e più veloce e soprattutto..mantenerlo nel tempo!

I miei percorsi sono costituiti da consigli nutrizionali e di stile di vita che ti guideranno al tuo obiettivo supportati da un piano di nutraceutica qualificata con certificato d’efficacia approvati dal Ministero della Salute.

Se sei curiosa di comprendere qual è la routine di nutraceutica più giusta per te, prenota la tua consulenza gratuita in nutraceutica direttamente con me!

-> CLICCA QUI

16. MANGIA 3 O 4 VOLTE AL GIORNO AD ORARI REGOLARI, crea un ritmo!
17. RIDUCI LE DIMENSIONI DEL TUO PIATTO IN MANIERA GRADUALE

al giorno d’oggi le porzioni sono esagerate rispetto a ciò di cui avremmo davvero bisogno.

18. MANGIA LENTAMENTE: 

il tuo stomaco impiega circa 20 minuti a comunicare al cervello il segnale di sazietà..e se in quei 20 minuti mangi in modo concitato, stile abbuffata? Mangerai molto di più del necessario, con spesso sensazioni di eccessiva pienezza, gonfiore e pesantezza. 

Trucchetto: appoggia la forchetta ad ogni boccone!

19. Proprio per quanto appena detto SMETTI DI MANGIARE QUANDO SEI PIENA ALL’80%: 

vedrai che aspettando un po’ in verità ti sentirai del tutto sazia!

20. MANGIA IN SERENITÁ E MASTICA BENE, aiuterai il processo di digestione, eviterai di gonfiarti e ti sentirai sazia prima!
21. EVITA PASTI ABBONDANTI O SPUNTINI PRIMA DI CORICARTI!
22. TROVA COSE CHE TI PIACCIONO E TI GRATIFICANO SENZA BUTTARTI SUL CIBO!! 

Spesso non si mangia per fame ma per tensione, emozioni, gratificazione…trova altri modi che ti piacciono per sfogarti e per gratificarti, senza tuffarti sul cibo!

23. CONTROLLA DI NON ESSERE ALLERGICA O INTOLLERANTE A QUALCHE CIBO se hai problemi di digestione, gonfiore, ecc…
24. PRATICA DETOSSINAZIONI CERTIFICATE e CICLICHE durante l’anno, 

che rimuoveranno dall’organismo ciò che rallenta il metabolismo, cioè le tossine in eccesso, eliminando gli strati di grasso accumulato e lasceranno i tuoi organi liberi di funzionare al meglio, senza essere appesantiti. Detossinazioni cicliche, come quella che vivi nel mio percorso LIGHT ON PROGRAM, ti permettono anche di aumentare la capacità del tuo corpo di assorbire realmente i nutrienti utili dal cibo che gli dai che, come da punto numero 15, è fondamentale.
Questa è una mossa furba per rimanere nel tuo peso forma in modo sano e senza rinunce! Tutti i tuoi organi funzioneranno sempre al meglio, evitando accumulo e ristagno!

25. Ultimo ma non meno importante…RIPOSA!

Il giusto riposo è fondamentale per il tuo organismo e per il tuo metabolismo; forse ti stupirà saperlo ma anche dormire poco e non rispettare i tuoi cicli sonno-veglia sfasa il tuo equilibrio ormonale e la tua forma fisica (facendoti anche venire più “vogline” non sane!

Un ultimo Punto..

Se vuoi comprendere come mettere in pratica tutto ciò in modo semplice, naturale e funzionale per te ti consiglio di fare il mio percorso LIGHT ON PROGRAM, dove ho racchiuso tutti i miei migliori consigli e strategie per vivere tutti questi 25 punti ogni giorno nella tua vita e finalmente sentirti SERENA, LEGGERA, BELLA ed IN FORMA, SENZA STRESS E RINUNCE.

Ti spiegherò e mostrerò come è facile sentirti bene quando conosci ciò di cui il tuo corpo ha bisogno e sai cosa fare per aiutarlo e quanto è semplice in realtà costruire una tua routine sostenibile nel tempo, in cui vivi naturalmente tutti questi 25 punti (ed oltre), che ti porta solo GIOIA, BENESSERE E SODDISFAZIONE.

Clicca qui sul pulsante qui sotto, guarda il webinar Gratuito LIGHT ON e iscriviti al Percorso!

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita.

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari o nutrizionali.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

Condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Leggi gli altri
Articoli del Blog

Cibi Vivi e Cibi Vuoti

In questo articolo comprendi:
– La differenza tra cibi vivi e vuoti
– Cosa rende un cibo vuoto
– Come scegliere i giusti cibi vivi ed i benefici di farlo
– Cosa fare nella tua quotidianità per potenziarne i benefici

Leggi l'Articolo »

Scopri le mie Ricette

Torta di mele e zucca

Una coccola sana, buona e che ricorda il calore di casa.
La torta di mele e zucca è ideale da abbinare ad un bel tè o tisana calda!

Naturalmente dolce, con farine a indice glicemico medio-basso, sarà perfetta per darti la giusta energia ed i giusti nutrienti per affrontare la giornata con la carica giusta, anche in autunno!

Leggi l'Articolo »

Barrette albicocca e cioccolato fondente

Una grande e semplice strategia per mangiare sano è preparare gli snack giornalieri a casa, in modo genuino.

Cucinando uno snack sano per te e per la tua famiglia garantirai i giusti nutrienti al tuo organismo in modo genuino e sano, potendo anche mantenere la tua linea più facilmente.

Ecco qui una ricetta velocissima per creare delle barrette/biscottini (dipende come tagli l’impasto) sane ideali per le tue colazioni ed i tuoi spuntini!

Leggi l'Articolo »

Burro d’arachidi semplice fatto in casa

Il burro di arachidi fatto in casa è ricco di sostanze nutritive, anche se è bene che venga mangiato con moderazione per l’alto apporto calorico.

E’ una preparazione semplicissima non solo è salutare ma è anche una colazione o snack perfetto, soprattutto per gli sportivi.

Ricorda: è sempre molto più salutare preparare in casa le creme spalmabili rispetto che comprarle.

Leggi l'Articolo »

Granola fatta in casa

Hai mai assaggiato la GRANOLA?
E’ decisamente uno dei miei mix preferiti per le basi delle mie colazioni: saporito, croccante, gustoso.. e sano!

Infatti, è a base di avena!

Consumare regolarmente avena migliora le difese del sistema immunitario, aiuta il transito intestinale grazie all’elevato contenuto di beta-glucani, riduce il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, migliora la sensibilità all’insulina, riduce i livelli di colesterolo “cattivo” LDL, aiuta a controllare la pressione arteriosa ed ha un elevato indice di sazietà.

Leggi l'Articolo »

Pancakes dolci di zucca

Uno dei miei piatti preferiti, in tutte le salse, sono i PANCAKES!

E..visto che siamo nella stagione della zucca..perchè non farli di zucca?

Naturalmente dolci, con farine a indice glicemico medio-basso, saranno perfetti per darti la giusta energia ed i giusti nutrienti per iniziare la giornata con la carica giusta, anche in autunno!

Leggi l'Articolo »

Ciao, sono:

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita​

Aiuto le Donne

Aiuto le Donne tra i 30 e 50 anni a:

Raggiungiamo questo obiettivo principalmente grazie alla creazione di Routine Sane e grazie ad un’alimentazione funzionale ed una specifica integrazione naturale personalizzata.

Già dopo pochi giorni loro si vedono e si sentono meglio, senza particolari costrizioni o rinunce.

All’interno del Webinar LIGHT-ON, trovi consigli pratici, semplici ed efficaci, per trovare e mantenere il tuo Equilibrio e un Rapporto Sano con il Cibo.

Oppure prenota una Call Gratuita con me.

Ecco come
ti posso
aiutare

3 Aree Principali

CONSULENZA
PERSONALIZZATA

In Stile di Vita e Nutraceutica.

Per raggiungere i tuoi obiettivi in materia di salute, benessere e forma fisica e serenità emotiva, è fondamentale una Nutrizione Profonda e Funzionale.

La Nutraceutica è la Risposta.

LIGHT ON
PROGRAM

Ri-Accendi la Luce della tua Vita,
con uno stile di vita Sano di Successo.

Impara ad Amarti di più, creando nuove abitudini sane e che ti piacciono, tornando in forma ed eliminando per sempre il problema della gestione del peso.

NETWORKING TRA PROFESSIONISTE

L’UpGrade del tuo essere Donna e Professionista di Successo.

Il Primo Network Marketing Olistico

Dedicato alle
Professioniste del Benessere.

Leggi tu Stessa

Che cosa dicono le Donne che hanno già iniziato il loro Percorso Benessere con Me.

Webinar Gratuito

LIGHT-ON

Ri-Accendi la Luce della tua Vita,
Con uno stile di vita Sano di Successo

Ebook Gratuito

Più Sgonfia in 3 Mosse

Una donna è felice
quando la sua pancia è felice

Fissa una

Call Gratuita

Con Me

Non rischi nulla.
Perché la Call è Totalmente Gratuita.

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita

.

Iscriviti Gratuitamente alla

Mia Newsletter

Ogni settimana consigli, suggerimenti, strategie di Benessere a 360°

.
Entra in Chat
💬 Sono in Chat!
Ciao 👋
Come posso aiutarti? 🥰