fbpx

Articolo del Blog

8 Buoni motivi per

fare una detox!

di Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita.

Entra nella Community Gratuita

Vivi il Tuo Benessere

Abbiamo creato questo gruppo per supportare il tuo benessere a 360 gradi.

.

Fai il Test del Benessere

Scopri che nutrienti ti mancano per stare bene e
raggiungere velocemente la Forma Fisica che desideri

Articolo del Blog

8 Buoni Motivi

per fare una detox!

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

In questo articolo comprenderai:

- Cos’è la “detox”
- Se ne hai bisogno
- 8 buoni motivi per fare un percorso detox
- Perché è importante farla ciclicamente
- Come farlo senza rischi

Rispondi tra te e te a queste domande di autoanalisi:

 

  • Hai l’energia di un bradipo e passeresti intere giornate a dormire?
  • Soffri di mancanza di concentrazione e di problemi di memoria?
  • Nonostante i tuoi sforzi, fai fatica a perdere peso e continui a mettere su peso soprattutto in cosce e giro vita?
  • Hai spesso sbalzi d’umore?
  • Ti senti in balia delle emozioni e dello stress giornaliero, con apatia e poca voglia di fare?
  • Soffri di frequenti mal di testa?
  • Hai un sonno disturbato?
  • Soffri di pancia gonfia o stitichezza?
  • Soffri di ritenzione idrica o cellulite?
  • Soffri di problemi circolatori o linfatici?
  • La tua pelle tende a formare impurità?
  • Soffri di dolori muscolari e rigidità?
  • Ti ammali frequentemente?

 

Questi che ti ho elencato sono solo alcuni dei principali segni che indicano la necessità di depurare l’organismo ed i tuoi organi vitali.

 

  • Avere una pelle spenta e ingrigita
  • Lottare con un intestino irregolare
  • Avere la pancia sempre gonfia
  • Sentirsi stanca fin dal mattino
  • Ammalarsi spesso

NON PIACE A NESSUNO.

E questi sono i primi campanelli d’allarme di un corpo intossicato.

 

LA DETOX, O DETOSSINAZIONE, È UN PROCESSO che consente di “mettere il turbo” nell’eliminare le scorie e le tossine che si sono accumulate nel nostro corpo e gli stanno causando diverse problematiche.

 

Mira a eliminare le tossine che lo appesantiscono e a promuovere la salute generale, prevenendo e risolvendo eventuali malesseri e problematiche nel tempo.

 

L’obiettivo principale di una detox è ridurre l’esposizione a sostanze nocive ed elementi infiammatori per l’organismo e facilitare l’eliminazione completa delle tossine già presenti nel corpo.

 

 

Detossinare significa quindi pulirsi e sbarazzarsi dei rifiuti del corpo che, accumulandosi, danno un senso di pesantezza, gonfiore, pelle spenta, ma anche problemi ben più gravi come mancanza di energia, problemi al fegato e agli organi vitali, metabolismo rallentato, invecchiamento precoce, sistema immunitario debole, diminuita capacità di assorbimento dei nutrienti, predisposizione a patologie più gravi.

 

ECCO I BENEFICI PRINCIPALI DI UN CORPO PULITO:

  • Alta ENERGIA
  • Sistema immunitario più FORTE
  • pancia PIATTA e regolarità intestinale
  • LIBERTÁ da voglia alimentari incontrollate e disfunzionali
  • PELLE più liscia, luminosa e pulita
  • ALITO fresco
  • MENTE più lucida e chiara
  • Recupero del proprio GIUSTO PESO senza rinunce
  • CAPELLI più luminosi e più morbidi al tatto
  • Sensazione di LEGGEREZZA
  • UMORE migliore
  • Nel lungo termine, con detossinazioni cicliche…LONGEVITÁ E REVERSE – AGING.

 

DETOSSINARE significa anche RIATTIVARE IL METABOLISMO, eliminando le tossine di scarto e liberando le vie metaboliche, riattivando tutte le reazioni che altrimenti vengono ridotte o bloccate.

 

Questo, per chi ha tessuto adiposo accumulato ed è sovrappeso, vuol dire anche perdita di peso e ricomposizione corporea favorevole (puoi approfondire questo punto nel mio articolo “perché le diete non funzionano”).

 

La perdita di peso e l’acquisizione semplice di uno stile di vita sano giusto per te e le tue ruotine quotidiane diventano una naturale conseguenza di un buon percorso di detossinazione.

 

Ecco perché viene anche considerato il giusto “calcio d’inizio” per acquisire uno stile di vita sano di successo senza enormi fatiche e rinunce, ritrovando il proprio equilibrio ed un sano rapporto con il cibo.

 

ECCO QUI 8 MOTIVI PER FARE UN PERCORSO DETOX CERTIFICATO:

 

1) UN FEGATO DEPURATO è importante per la salute generale dell’organismo e per un miglior riequilibrio emotivo. Vista la sua vitale importanza, è bene mantenere il nostro fegato depurato e sempre in ottimi salute e funzionamento ed è per questo che è molto utile intervenire con una buona “manutenzione” per aiutarlo a depurarsi da tutte le tossine che abbiamo accumulato, in modo da far si che il suo funzionamento non possa mai essere sabotato o ostacolato da nulla.

 

2) UN INTESTINO DEPURATO CON CONSEGUENTE MICROBIOTA INTESTINALE SANO CON LA CORRETTA COMPOSIZIONE SONO FONDAMENTALI PER LA SALUTE UMANA.

Ridurremo ed ELIMINEREMO tutti i DISTURBI legati all’apparato gastrointestinale e quindi ad una cattiva digestione come stipsi, alito pesante, gonfiore addominale, colite, irregolarità intestinale… migliorando l’attività intestinale. (per approfondire questo punto puoi guardare il webinar 

CLICCA QUI

 

3) IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO sarà molto più efficace

 

4) Garantiremo al nostro corpo una MIGLIORE ASSIMILAZIONE degli alimenti e dei loro principi nutritivi come ad esempio vitamine e sali minerali (fondamentali per la nostra vita).

 

5) LA PELLE avrà una maggiore luminosità ed i CAPELLI avranno un aspetto più lucente e si mostreranno più resistenti

 

6) Avremo MAGGIORE ENERGIA, VITALITÀ, LUCIDITÀ MENTALE e capacità di GESTIRE LE EMOZIONI nella maniera più utile per noi, evitando di esserne in balia.

Grazie all’eliminazione delle scorie e all’ossigenazione dei tessuti diremo ADDIO alla STANCHEZZA CRONICA

 

7) FEGATO, INTESTINO ED ORGANI VITALI DEPURATI aiutano a DIMAGRIRE IN MODO SANO.

Il nostro corpo immagazzina la maggior parte delle tossine che non riesce ad eliminare negli strati di grasso.

Perciò eliminando le tossine elimineremo anche il grasso infiammatorio in eccesso, aiutando la riattivazione e velocizzazione del metabolismo ed eliminando le cattive abitudini alimentari come naturale conseguenza di un ritrovato benessere.

 

8) CI VEDIAMO E CI SENTIAMO MEGLIO e questo ci porta a fortificare la nostra volontà di volerci sempre più bene e portare avanti le abitudini che ci hanno portato a grande energia e benessere.

 

Il tuo corpo, grazie a detossinazioni cicliche, si stabilizzerà sul tuo giusto peso senza particolari restrizioni o rinunce.

 

In più, un fegato ed un intestino puliti creeranno un ambiente salutare per l’intero organismo (poco o per nulla acido), mantenendo bassa o nulla la soglia di infiammazione e sganciando eventuali dipendenze alimentari disfunzionali (zucchero, farine raffinate, caffeina, alcol e così via…).

 

La detossinazione costituisce perciò uno dei rimedi più importanti di sempre, portato avanti da tradizioni e studi millenari, per riportare il corpo ad un reset fisiologico, metabolico e mentale, in grado di restituirci in pochissimo tempo equilibrio e soddisfazione fisici, emotivi, nutrizionali e mentali.

È una vera e propria “revisione” dell’organismo!

 

Depurare il corpo (quando fatto in modo certificato seguita da professionisti) significa SCIENTIFICAMENTE RINGIOVANIRE IL CORPO E TUTTE LE TUE CELLULE.

 

E se te lo stai chiedendo…NESSUN CORPO, al giorno d’oggi e nel nostro contesto sociale, È IMMUNE dal tipo di tossine di cui ti ho parlato finora, che affaticano l’organismo giorno dopo giorno.

 

Le tossine:

  • Si respirano nell’aria
  • Si ingeriscono con acqua, cibi e farmaci
  • Vengono prodotte come materiale di scarto endogeno dalle nostre reazioni metaboliche e rigenerazioni cellulari
  • Si assorbono dalla pelle negli ambienti in cui viviamo
  • Vengono prodotte dal nostro corpo in caso di emozioni negative e disfunzionali (paure, rabbia, stress, sensi di colpa…)

 

Il fegato e l’intestino sono gli organi maggiormente coinvolti nel processo quotidiano costante di detossinazione corporea, per questo motivo è importante aiutarli ed alleggerirli periodicamente per evitarne il sovraccarico e facilitarne una corretta funzionalità!

 

Grazie alla detossinazione, puoi attivamente aiutare il tuo organismo a rimuovere gli ostacoli che gli impediscono di funzionare al meglio e a promuovere uno stile di vita più sano nel breve e lungo periodo.

 

Eh si, perché se già pensi ai benefici di un solo ciclo di detossinazione, ti lascio solo immaginare ciò che ti può far ottenere la buona abitudine di detox cicliche durante l’anno.

 

Fare una detox in modo ciclico, cioè ripetendola periodicamente, offre infatti ulteriori benefici per la salute rispetto a una singola adetox.

 

Ogni ciclo di detox agisce in maniera sempre più profonda, ogni volta in modo diverso e sempre fortemente efficace.

 

PERCHÉ QUINDI VALE LA PENA ACQUISIRE LA BUONA ABITUDINE DI FARE DETOX CERTIFICATE IN MODO CICLICO?

 

  • ELIMINAZIONE CONTINUA DI TOSSINE E MIGLIOR RIGENERAZIONE CELLULARE: ripetere una detox in modo regolare consente di mantenere un COSTANTE PROCESSO DI ELIMINAZIONE delle tossine accumulate nel corpo e quindi un maggior benessere continuo. Mentre una singola detox può aiutare a rimuovere le tossine iniziali, il nostro corpo continua ad essere esposto a sostanze nocive ogni giorno. Fare una detox ciclicamente permette di continuare a sostenere e rafforzare i sistemi di disintossicazione del corpo, migliorando la capacità e la velocità intrinseca del corpo di eliminare le tossine accumulate nel tempo.
  • LIVELLO COSTANTEMENTE BASSO O NULLO DI INFIAMMAZIONE CRONICA: l’infiammazione cronica è un fattore di rischio per molte malattie croniche, come il diabete, le malattie cardiache e alcune forme di cancro. Un’alimentazione ricca di cibi raffinati, grassi saturi e zuccheri, come è quella della nostra società occidentale, può alimentare l’infiammazione nel corpo. Le detox cicliche che promuovono un’alimentazione sana e ricca di nutrienti e possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo, favorendo una migliore salute generale e riducendo il rischio di malattie croniche.
  • RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO: un sistema immunitario forte è essenziale per combattere le malattie e prevenire infezioni. Le detox cicliche forniscono al corpo gli elementi nutritivi necessari per sostenere e rafforzare di volta in volta sempre di più il sistema immunitario. Inoltre, l’eliminazione periodica di sostanze nocive come l’alcol e la caffeina può contribuire a ridurre lo stress sul sistema immunitario, consentendogli di funzionare in modo più efficiente.
  • CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE CONTINUA E MAGGIORE FACILITÁ DI RIMANERE NEL PROPRIO PESO FORMA: aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza alimentare nel tempo (nei miei percorsi detox hai sempre risorse e strumenti di educazione e consapevolezza alimentare).

 

Durante una detossinazione eliminiamo per una finestra temporale cibi poco salutari e adottiamo un’alimentazione antinfiammatoria più sana.

 

Ripetere questo processo periodicamente ci ricorda l’importanza ed i benefici fisici e mentali di una buona alimentazione e ci incoraggia a mantenere in modo naturale e consapevole scelte alimentari più salutari anche al di fuori del periodo di detox.

 

Inoltre, la detossinazione elimina dipendenze e vogline alimentari poco utili.

 

Dopo una detossinazione fatta bene, abbiamo naturalmente più voglia di cibi più sani e non abbiamo voglia dei classici cibi meno sani di cui non penseremmo di poter fare a meno.

Ciò porta ad un miglioramento generale delle abitudini alimentari e alla promozione di uno stile di vita sano nel lungo termine.

 

  • ENERGIA E VITALITÁ: una detox ciclica aiuta a mantenere livelli di energia costanti nel tempo ed un metabolismo ATTIVO.

Ciò può favorire una maggiore produttività, migliorare l’umore e sostenere uno stato di benessere generale.

 

E ORA VENIAMO AL DUNQUE:

 

tutto ciò che hai letto finora è vero se e solo se si sceglie un percorso di DETOSSINAZIONE CERTIFICATA, con CERTIFICATO D’EFFICACIA e seguita da professionisti qualificati del settore che sanno comprendere i segnali del tuo corpo e guidarti in un approccio di detossinazione personalizzato durante tutto il percorso.

 

LA DETOX “FAI DA TE” PORTA SOLO A DANNI E BLOCCHI METABOLICI.

 

È infatti necessario operare una detossinazione e sinergicamente una profonda NUTRIZIONE FUNZIONALE dell’organismo.

 

FARE UN PERCORSO DETOX NON SIGNIFICA MAI ELIMINARE CIBO A CASO O NON NUTRIRSI.

 

  • Deve durare una finestra temporale ben precisa (breve)
  • Deve presentare una nutrizione adeguata (tra cui: eliminazione di alimenti pro infiammatori e scelta di alimenti alcalinizzanti antinfiammatori)
  • Deve comprendere la sinergia con nutraceutici specifici che supportano il lavoro di pulizia degli organi vitali
  • Deve essere seguita da specialisti del settore
  • Deve comprendere pratiche che lavorano su corpo e mente in sinergia

ORA TOCCA A TE:

 

A QUESTO PUNTO, COME FARE UNA DETOSSINAZIONE MIRATA EFFICACE?

 

É importante nuovamente sottolineare che una detossinazione deve avere determinate caratteristiche per attivare tutti i benefici sopracitati e deve essere effettuata sotto la supervisione di un professionista qualificato (io sono una di questi) per evitare potenziali effetti collaterali e per assicurarsi che sia adatta alle esigenze individuali.

 

Proprio per questo mi sono specializzata in DETOSSINAZIONE e da anni guido decine di persone ogni mese nel mio percorso di detossinazione profonda certificato LIGHT-ON di 9 giorni, approvato dal Ministero della Sanità Italiana, con certificazione d’efficacia provata e di completa sicurezza d’uso.

Sarai seguita in tutti i 9 giorni ed oltre da me e da un team competente di professionisti del settore, sempre a tua disposizione durante il percorso.

 

Se vuoi conoscere come poter praticare una detossinazione efficace e velocizzare il tuo benessere aiutando i tuoi organi vitali in modo sicuro GUARDA IL WEBINAR LIGHT ON.

 

BOTTONE CTA GUARDA IL WEBINAR

 

Il FAI DA TE molto spesso non solo non dà risultati, ma compromette la salute dell’intero organismo. La detossinazione, infatti è un processo delicato che coinvolge tutto il corpo e va fatta secondo parametri, modalità e tempistiche ben precise, per non alterare negativamente il funzionamento dell’organismo.

 

Detossinazioni cicliche, come quelle che vivi nel mio percorso certificato LIGHT-ON di detossinazione in 9 giorni, intervallate da uno stile di vita equilibrato e salutare, sono il miglior modo anche per perdere peso in modo sano ed in modo molto più veloce rispetto a qualsiasi altro metodo.

 

GUARDA IL WEBINAR LIGHT ON.

 

Oppure se preferisci una consulenza personalizzata gratuita clicca sul pulsante qui sotto!

 

Ricorda che intraprendere un percorso detox serio porta davvero numerosi benefici per il tuo corpo e la tua mente ed io sono qui per guidarti lungo questo viaggio di miglioramento e trasformazione personale!

Richiedi la tua Consulenza di Nutraceutica con me

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita.

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari o nutrizionali.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

Condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Leggi gli altri
Articoli del Blog

Cibi Vivi e Cibi Vuoti

In questo articolo comprendi:
– La differenza tra cibi vivi e vuoti
– Cosa rende un cibo vuoto
– Come scegliere i giusti cibi vivi ed i benefici di farlo
– Cosa fare nella tua quotidianità per potenziarne i benefici

Leggi l'Articolo »

Gestire le emozioni: il tuo corpo può aiutarti!

Quante volte nella tua giornata ti senti travolta dalle tue emozioni?

Persa nel ritmo quotidiano sempre così veloce ed automatico?

Quante volte ti sei sentita intrappolata in un loop emotivo, ripetendo gli stessi schemi e reazioni senza trovare una via d’uscita?

È normale, ci siamo passati tutti.
L’importante è sapere cosa fare per uscirne e recuperare la tua serenità quotidiana.

Leggi l'Articolo »

Ri-Trova il tuo Ritmo Naturale

In questo articolo ti parlo di:
• L’importanza di rallentare, vivere nel qui ed ora e ritrovare il tuo ritmo naturale
• 3 strategie pratiche per farlo e migliorare la tua armonia tra mente e corpo
• 1 BONUS ESCLUSIVO per vivere una boccata d’ossigeno rigenerante e di riconnessione mente e corpo

Leggi l'Articolo »

Scopri le mie Ricette

Torta di mele e zucca

Una coccola sana, buona e che ricorda il calore di casa.
La torta di mele e zucca è ideale da abbinare ad un bel tè o tisana calda!

Naturalmente dolce, con farine a indice glicemico medio-basso, sarà perfetta per darti la giusta energia ed i giusti nutrienti per affrontare la giornata con la carica giusta, anche in autunno!

Leggi l'Articolo »

Barrette albicocca e cioccolato fondente

Una grande e semplice strategia per mangiare sano è preparare gli snack giornalieri a casa, in modo genuino.

Cucinando uno snack sano per te e per la tua famiglia garantirai i giusti nutrienti al tuo organismo in modo genuino e sano, potendo anche mantenere la tua linea più facilmente.

Ecco qui una ricetta velocissima per creare delle barrette/biscottini (dipende come tagli l’impasto) sane ideali per le tue colazioni ed i tuoi spuntini!

Leggi l'Articolo »

Burro d’arachidi semplice fatto in casa

Il burro di arachidi fatto in casa è ricco di sostanze nutritive, anche se è bene che venga mangiato con moderazione per l’alto apporto calorico.

E’ una preparazione semplicissima non solo è salutare ma è anche una colazione o snack perfetto, soprattutto per gli sportivi.

Ricorda: è sempre molto più salutare preparare in casa le creme spalmabili rispetto che comprarle.

Leggi l'Articolo »

Granola fatta in casa

Hai mai assaggiato la GRANOLA?
E’ decisamente uno dei miei mix preferiti per le basi delle mie colazioni: saporito, croccante, gustoso.. e sano!

Infatti, è a base di avena!

Consumare regolarmente avena migliora le difese del sistema immunitario, aiuta il transito intestinale grazie all’elevato contenuto di beta-glucani, riduce il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, migliora la sensibilità all’insulina, riduce i livelli di colesterolo “cattivo” LDL, aiuta a controllare la pressione arteriosa ed ha un elevato indice di sazietà.

Leggi l'Articolo »

Pancakes dolci di zucca

Uno dei miei piatti preferiti, in tutte le salse, sono i PANCAKES!

E..visto che siamo nella stagione della zucca..perchè non farli di zucca?

Naturalmente dolci, con farine a indice glicemico medio-basso, saranno perfetti per darti la giusta energia ed i giusti nutrienti per iniziare la giornata con la carica giusta, anche in autunno!

Leggi l'Articolo »

Ciao, sono:

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita​

Aiuto le Donne

Aiuto le Donne tra i 30 e 50 anni a:

Raggiungiamo questo obiettivo principalmente grazie alla creazione di Routine Sane e grazie ad un’alimentazione funzionale ed una specifica integrazione naturale personalizzata.

Già dopo pochi giorni loro si vedono e si sentono meglio, senza particolari costrizioni o rinunce.

All’interno del Webinar LIGHT-ON, trovi consigli pratici, semplici ed efficaci, per trovare e mantenere il tuo Equilibrio e un Rapporto Sano con il Cibo.

Oppure prenota una Call Gratuita con me.

Ecco come
ti posso
aiutare

3 Aree Principali

CONSULENZA
PERSONALIZZATA

In Stile di Vita e Nutraceutica.

Per raggiungere i tuoi obiettivi in materia di salute, benessere e forma fisica e serenità emotiva, è fondamentale una Nutrizione Profonda e Funzionale.

La Nutraceutica è la Risposta.

LIGHT ON
PROGRAM

Ri-Accendi la Luce della tua Vita,
con uno stile di vita Sano di Successo.

Impara ad Amarti di più, creando nuove abitudini sane e che ti piacciono, tornando in forma ed eliminando per sempre il problema della gestione del peso.

NETWORKING TRA PROFESSIONISTE

L’UpGrade del tuo essere Donna e Professionista di Successo.

Il Primo Network Marketing Olistico

Dedicato alle
Professioniste del Benessere.

Leggi tu Stessa

Che cosa dicono le Donne che hanno già iniziato il loro Percorso Benessere con Me.

Webinar Gratuito

LIGHT-ON

Ri-Accendi la Luce della tua Vita,
Con uno stile di vita Sano di Successo

Ebook Gratuito

Più Sgonfia in 3 Mosse

Una donna è felice
quando la sua pancia è felice

Fissa una

Call Gratuita

Con Me

Non rischi nulla.
Perché la Call è Totalmente Gratuita.

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita

.

Iscriviti Gratuitamente alla

Mia Newsletter

Ogni settimana consigli, suggerimenti, strategie di Benessere a 360°

.
Entra in Chat
💬 Sono in Chat!
Ciao 👋
Come posso aiutarti? 🥰