fbpx

Articolo del Blog

Metti il Turbo
alla tua Energia!

di Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita.

Entra nella Community Gratuita

Vivi il Tuo Benessere

Abbiamo creato questo gruppo per supportare il tuo benessere a 360 gradi.

.

Fai il Test del Benessere

Scopri che nutrienti ti mancano per stare bene e
raggiungere velocemente la Forma Fisica che desideri

Articolo del Blog

Metti il Turbo
alla tua Energia!

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

In questo articolo condivido con te:
- I 3 strumenti più potenti per alzare il tuo livello di energia, in ogni momento della giornata
- Come utilizzarli ed applicarli nella tua quotidianità
- Perché è così importante farlo e cosa rischi se non lo fai

Ti sei mai svegliata la mattina già stanca?

Oppure, ti è mai successo di sentirti svuotata di energia dopo un pasto?

Oppure, ti è mai successo, in un momento in cui volevi avere tanta energia, di avere un’energia veramente al di sotto di quella che volevi e che ti serviva?

Allora leggi questo articolo fino alla fine per conoscere 3 strumenti potenti e pratici per alzare fin da ora il tuo livello di energia, in ogni momento in cui ne hai bisogno.

Pensaci ora: QUANTO CONTA AVERE ENERGIA NEL TUO QUOTIDIANO?

Tantissime persone vogliono avere una vita lunga ma in realtà la cosa fondamentale è avere una vita il più lunga possibile si, ma di qualità.

E la qualità della propria vita dipende inesorabilmente dal proprio livello di energia.

Avere più energia, lucidità mentale e voglia di fare, con il giusto entusiasmo per la propria vita: questo è ciò che davvero ti permette di STARE BENE e di agire AFFINCHÉ succeda.

L’essere gioiosi, avere energia alta non è più solo una prerogativa di pochi, puoi viverla anche tu, purché tu sappia cosa e come farlo e soprattutto purché tu LO DECIDA!

Ecco allora che ti condivido una base di ciò che puoi fare e ti invito a riconnetterti alla consapevolezza che tutto dentro di te è collegato e come tratti il tuo corpo, ciò che pensi, come ti parli, come ti comporti ed il tuo stile di vita impattano sulla tua biochimica e la tua biochimica è direttamente correlata alla produzione della tua Energia Vitale.

Innanzitutto, inizio con una distinzione importante.

La tua energia è UNA e si manifesta poi in tantissime sfaccettature, ti parlo qui di due molto importanti:

  • L’energia prenatale, che ti porti con te dal momento della nascita, deriva dal tuo concepimento e dipende da vari fattori, tra cui tutte quelle dinamiche ambientali e genetiche che si generano nelle tue cellule al momento stesso del concepimento, nei mesi di gestazione e al momento della nascita. Una persona nasce con un certo livello di energia prenatale. Poi, una volta nata, inizia a generare l’energia vitale.
  • L’energia postnatale, che viene comunemente chiamata energia vitale, che parte da quando vieni alla vita e viene influenzata dai tuoi pensieri, dal tuo stile di vita e da ciò che accade nella tua vita.

IMMAGINA LA TUA QUANTITÀ DI ENERGIA COME UN “CONTO CORRENTE”.

Nasci e sei nel momento 0 di energia vitale (che inizi a generare appena nata), solo che hai un “fido”, un fido di energia prenatale il cui livello, in base alla propria storia, alla propria genetica ed a vari altri fattori, è diverso per ogni individuo.

Una persona nasce quindi con un certo quantitativo di energia prenatale, che è una quantità determinata per ogni individuo e non può essere aumentata; può però essere diminuita nel corso della propria vita e vedremo tra poco gli effetti negativi di questa diminuzione, quando avviene.

Oltre all’energia prenatale poi, abbiamo anche l’energia postnatale, quella vitale, che si genera dal primo momento della nascita in poi e che è importantissima, perché è quella su cui puoi andare a lavorare per aumentare i tuoi livelli di energia e carica quotidiana.

Hai bisogno quindi di mettere nel tuo “conto corrente” energia vitale tutti i giorni perché la situazione ottimale per la tua salute è quella di spendere tutti i giorni la tua energia vitale, che continuamente aumenti ed alimenti nel tuo “conto corrente”, di modo da non andare mai ad intaccare il tuo “fido”, cioè l’energia prenatale.

A seconda delle scelte che fai quotidianamente puoi generare o diminuire la tua energia vitale, e quindi aumentare o diminuire il tuo “conto corrente”.

Generalmente da bambini tendiamo ad aumentare continuamente la nostra energia vitale, perché abbiamo un organismo nuovo, più pulito e siamo maggiormente connessi in modo naturale a scelte che alzano il nostro livello di energia invece che abbassarlo.

Poi, crescendo, i pensieri, lo stress, l’agitazione, le abitudini disfunzionali, l’andare a letto più tardi del dovuto, il cattivo riposo, l’alimentazione più pesante, densa di calorie ma povera di nutrienti, la tendenza alla sedentarietà ed in generale tutte quelle abitudini meno utili per l’organismo umano abbassano giorno dopo giorno il proprio conto corrente di energia vitale fino ad esaurirlo ed, a volte, andare persino ad intaccare l’energia prenatale, che non possiamo rigenerare.

Mentre non possiamo aumentare l’energia prenatale, il cui livello massimo è già fisso per ognuno di noi, possiamo generare energia postnatale vitale ed aumentare sempre di più il nostro “conto corrente” con precise scelte quotidiane; lo scopo è “non andare mai in rosso” dovendo esaurire l’energia prenatale.

In altre parole, mentre l’energia prenatale è limitata, noi con le nostre scelte e strategie utili possiamo rendere potenzialmente illimitata l’energia postnatale vitale!

TUTTO DIPENDE DALLE TUE SCELTE.

Ed attenzione che tutte le volte che durante la giornata ti senti stanca e priva di energia, vuol dire che non hai sufficiente energia vitale nel tuo conto corrente e quindi il tuo corpo in modo automatico prende energia dal “fido”, dall’energia prenatale che, prima o poi però, si esaurisce!

Nel momento in cui l’energia prenatale finisce (reiterazione nel tempo di scelte scorrette che mangiano letteralmente la nostra energia), secondo le discipline orientali, finisce anche la vita nel corpo.

Dato che voglio per te che mi leggi una vita il più possibile longeva, in forma, in forze e ricca di energia e gioia di vivere, ecco allora che ti passo i 3 strumenti pratici che puoi utilizzare fin da subito per alzare il tuo conto corrente di energia vitale ogni giorno di più!

1) La consapevolezza delle “3 R”:

REIDRATAZIONE COSTANTE QUOTIDIANA CON ACQUA CALDA (se vuoi renderla più efficace aggiungi Aloe Vera Gel, la trovi qui)

RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE NEI 4 TEMPI (grazie alle tecniche di respirazione si può alzare ISTANTANEAMENTE il proprio livello di energia, qui te ne passo due molto veloci ed efficaci: fai 4 ispirazioni veloci dietro fila e 4 espirazioni veloci dietro fila per 10 volte; oppure ripeti più volte un’inspirazione di 4 secondi seguita da un’espirazione di 4 secondi),

RIPOSO E RILASSAMENTO (fare delle pause durante il giorno e dormire bene in tutte le fasi del sonno ti permette di ricaricarti di energia vitale perché durante il riposo si riattivano tutti i processi di depurazione, rigenerazione e ricarica del tuo organismo)

2) La consapevolezza di chi sono i “ladri di energia” ed i “fornitori di energia”, di modo che tu ti possa focalizzare sui “fornitori”, limitando ed eliminando sempre più i “ladri”.

E qui abbiamo due grandi macroaree, una riguarda più l’aspetto fisico e l’altra più l’aspetto mentale.

a) Dal punto di vista fisico, che cos’è che va a rubare la tua energia vitale?

Sicuramente un’alimentazione improntata maggiormente su alimenti raffinati, processati, preconfezionati, precotti, zuccheri, grassi saturi, cibi ricchi di calorie e poveri di nutrienti, alcol, bevande zuccherate e gasate…e tutti quegli alimenti acidificanti ed infiammatori per l’organismo.

La nostra alimentazione occidentale presenta un surplus di zuccheri ed una forte povertà nutritiva.

(ad esempio: il senso di sonnolenza dopo una pasta al pomodoro non è normale!)

Bisogna quindi andare ad agire in modo corretto per ripristinare i deficit nutrizionali che mangiano l’energia vitale quotidiana.

In secondo luogo, il poco movimento, la sedentarietà.

“Meno fai e meno faresti”, questo detto è vero: quante volte ti è capitato di avere poca energia ed entrare nel loop del poco movimento; quante volte invece in un momento di poca energia hai deciso di muoverti, anche solo un pochino, ed hai percepito, dopo la prima fatica iniziale, un bel miglioramento in termini di umore, energia e voglia di muoverti?

Quante volte ti è capitato nella vita di vivere un periodo di maggior “sregolatezza alimentare” che ti ha portato più spossatezza e meno energia, che ti ha portato a muoverti sempre meno ed avere sempre meno voglia di muoverti, sentendoti stanca ed in balia degli eventi?

Ecco, ora stai scoprendo come fare ad uscire da questo loop, se mai ti ci ritrovi!

LA DIFFERENZA TRA IL VIVERE UNA VITA PIENA DI ENERGIA ED INVECE SCARICA ED IN BALIA DEGLI EVENTI STA NELLA TUA SCELTA PERSONALE DI INIZIARE E PORTARE AVANTI ABITUDINI CHE AUMENTANO ED ALIMENTANO LA TUA ENERGIA VITALE, INVECE CHE AFFOSSARLA ED ESAURIRLA!

Ed allora i fornitori di energia?

Con una depurazione iniziale, un’alimentazione funzionale (cibi genuini, senza additivi e zuccheri aggiunti, non raffinati, il meno possibile industriali e processati, cibi che aiutano l’alcalinizzazione corporea, che aiutano il pancreas il fegato e l’intestino), una nutraceutica avanzata funzionale che colma in profondità i deficit nutrizionali (sono specialista in questo, se vuoi approfondire e scoprire il percorso adatto a te prenota una call in nutraceutica) ed il movimento, anche solo una passeggiata breve all’aria aperta ogni giorno, tu generi in maniera sempre più esponenziale la tua energia vitale, ti senti meglio, più carica, energica, gioiosa, con voglia di fare; anche perché in questo modo vai anche a riequilibrare il tuo organismo dal punto di vista ormonale e garantire un’ottimale digestione (una digestione non ottimale ruba invece energia vitale).

b) E i “ladri di energia” a livello emotivo invece quali sono?

Sicuramente lo stress, l’ansia, la preoccupazione, la frustrazione.

Queste condizioni, se durano poco possono anche dare quella prontezza e carica momentanea rendendoti più vigile ed attiva, ma ATTENZIONE! Il nostro corpo è programmato per gestire e rispondere a queste condizioni nel BREVISSIMO periodo, quando invece vengono prolungate nel tempo e diventano croniche, ciò mangia letteralmente la tua energia vitale, perché CREA TOSSINE.

Ecco perché nei miei percorsi lavoriamo sempre anche su quest’aspetto: tutto è collegato, mente, corpo e spirito.

L’importanza di capire ed imparare a gestire ed abbassare queste condizioni ti permette di riappropriarti della tua naturale energia vitale e produrne sempre di più: la mente è maestra in questo!

3) La consapevolezza dell’azione della detossinazione professionale per alzare IMMEDIATAMENTE i livelli della tua energia vitale.

L’organo preposto a produrre la tua energia è il tuo intestino.

La tua energia dipende da quanto il tuo intestino è in equilibrio ed in salute.

La tossiemia intestinale è ciò che più abbassa il tuo livello di energia.

Ecco che allora quando tu vai a pulire e riequilibrare questo tuo primo organo preposto alla tua energia vitale, tu aggiungi vita ed energia ai tuoi giorni.

Il miglior modo per riportare il tuo intestino in salute ed in equilibrio è una DETOSSINAZIONE CERTIFICATA PROFESSIONALE (in cui sono specializzata).

Il primo passo fondamentale per avere energia è quindi assicurarti che il tuo intestino sia DETOSSINATO e pulito.

Nel tuo intestino vivono migliaia di microorganismi preposti alla tua salute e alla tua energia, quando l’intestino è sano.

Quando è in disequilibrio, la prima cosa che succede è che il tuo livello di energia si abbassa, perché i mitocondri che processano gli alimenti e li trasformano in energia non riescono a fare bene il loro lavoro.

Se hai una buona alimentazione funzionale ma il tuo intestino non è sano allora il tuo livello di energia sarà comunque molto basso perché l’intestino non riesce letteralmente a prendere l’energia che ti serve dal cibo che gli dai.

RICORDA:

Tutto ciò che appesantisce il tuo organismo, abbassa il tuo livello di energia.

Le tossine, il tessuto adiposo depositato, lo stato di infiammazione abbassano velocemente il tuo livello di energia vitale, molto più velocemente rispetto a quanto tu possa crearne tutti i giorni e ti fanno andare in deficit.

Per questo è così utile ed importante la detossinazione professionale certificata per ripristinare la tua corretta capacità di produrre ed avere energia senza che ci siano agenti che la vanno a mangiare velocemente facendoti vivere perennemente in deficit ed intaccare poi l’energia prenatale.

Pulire gli organi (in particolare reni, fegato, intestino, pancreas), alleggerirli, alcalinizzare il corpo con la giusta detossinazione genererà una facile e naturale impennata della tua energia vitale, diciamo come se fosse una donazione immediata e molto cospicua nel tuo conto corrente di energia!

IN SINTESI...

In sintesi, per mettere il turbo alla tua energia e sentirti BENE, gioiosa ed energica, hai da pensare a:

  • DETOSSINARE IL TUO ORGANISMO CICLICAMENTE IN MODO PROFESSIONALE E CERTIFICATO
  • GARANTIRE UNA NUTRIZIONA PROFONDA CHE TI DÁ ENERGIA GRAZIE ALL’ALIMENTAZIONE FUNZIONALE E ALLA NUTRACEUTICA AVANZATA
  • APPLICARE LE “3 R”
  • POTENZIARE I FORNITORI DI ENERGIA E LIMITARE ED ELIMINARE IL PIÚ POSSIBILE I LADRI DI ENERGIA

In questo modo il tuo conto corrente di energia vitale sarà sempre in positivo ed avrai sempre la giusta energia per goderti tutte le cose belle della tua vita!

Sai come praticare detossinazioni cicliche efficaci?

È molto importante seguire principi precisi, per evitare effetti indesiderati e modalità non corrette che invece di darti energia contribuirebbero a togliertela sempre di più.

Se vuoi conoscere come poter praticare una detossinazione efficace in modo sicuro che genererà ed aumenterà in modo immediato la tua energia vitale, GUARDA IL WEBINAR GRATUITO LIGHT ON

Sai come capire se hai carenze dei nutrienti generatori di energia vitale?

Vuoi comprendere come fare in modo che questi vengano sempre garantiti al tuo organismo senza carenze?

Prenota la call in nutraceutica gratuita e scopri come generare sempre più energia vitale per una vita più sana e felice!

Clicca sul pulsante qui sotto e Prenota una Call Gratuita con me.

Fissa una call con me!

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita.

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari o nutrizionali.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

Condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Leggi gli altri
Articoli del Blog

Cibi Vivi e Cibi Vuoti

In questo articolo comprendi:
– La differenza tra cibi vivi e vuoti
– Cosa rende un cibo vuoto
– Come scegliere i giusti cibi vivi ed i benefici di farlo
– Cosa fare nella tua quotidianità per potenziarne i benefici

Leggi l'Articolo »

Gestire le emozioni: il tuo corpo può aiutarti!

Quante volte nella tua giornata ti senti travolta dalle tue emozioni?

Persa nel ritmo quotidiano sempre così veloce ed automatico?

Quante volte ti sei sentita intrappolata in un loop emotivo, ripetendo gli stessi schemi e reazioni senza trovare una via d’uscita?

È normale, ci siamo passati tutti.
L’importante è sapere cosa fare per uscirne e recuperare la tua serenità quotidiana.

Leggi l'Articolo »

Ri-Trova il tuo Ritmo Naturale

In questo articolo ti parlo di:
• L’importanza di rallentare, vivere nel qui ed ora e ritrovare il tuo ritmo naturale
• 3 strategie pratiche per farlo e migliorare la tua armonia tra mente e corpo
• 1 BONUS ESCLUSIVO per vivere una boccata d’ossigeno rigenerante e di riconnessione mente e corpo

Leggi l'Articolo »

Scopri le mie Ricette

Torta di mele e zucca

Una coccola sana, buona e che ricorda il calore di casa.
La torta di mele e zucca è ideale da abbinare ad un bel tè o tisana calda!

Naturalmente dolce, con farine a indice glicemico medio-basso, sarà perfetta per darti la giusta energia ed i giusti nutrienti per affrontare la giornata con la carica giusta, anche in autunno!

Leggi l'Articolo »

Barrette albicocca e cioccolato fondente

Una grande e semplice strategia per mangiare sano è preparare gli snack giornalieri a casa, in modo genuino.

Cucinando uno snack sano per te e per la tua famiglia garantirai i giusti nutrienti al tuo organismo in modo genuino e sano, potendo anche mantenere la tua linea più facilmente.

Ecco qui una ricetta velocissima per creare delle barrette/biscottini (dipende come tagli l’impasto) sane ideali per le tue colazioni ed i tuoi spuntini!

Leggi l'Articolo »

Burro d’arachidi semplice fatto in casa

Il burro di arachidi fatto in casa è ricco di sostanze nutritive, anche se è bene che venga mangiato con moderazione per l’alto apporto calorico.

E’ una preparazione semplicissima non solo è salutare ma è anche una colazione o snack perfetto, soprattutto per gli sportivi.

Ricorda: è sempre molto più salutare preparare in casa le creme spalmabili rispetto che comprarle.

Leggi l'Articolo »

Granola fatta in casa

Hai mai assaggiato la GRANOLA?
E’ decisamente uno dei miei mix preferiti per le basi delle mie colazioni: saporito, croccante, gustoso.. e sano!

Infatti, è a base di avena!

Consumare regolarmente avena migliora le difese del sistema immunitario, aiuta il transito intestinale grazie all’elevato contenuto di beta-glucani, riduce il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, migliora la sensibilità all’insulina, riduce i livelli di colesterolo “cattivo” LDL, aiuta a controllare la pressione arteriosa ed ha un elevato indice di sazietà.

Leggi l'Articolo »

Pancakes dolci di zucca

Uno dei miei piatti preferiti, in tutte le salse, sono i PANCAKES!

E..visto che siamo nella stagione della zucca..perchè non farli di zucca?

Naturalmente dolci, con farine a indice glicemico medio-basso, saranno perfetti per darti la giusta energia ed i giusti nutrienti per iniziare la giornata con la carica giusta, anche in autunno!

Leggi l'Articolo »

Ciao, sono:

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita​

Aiuto le Donne

Aiuto le Donne tra i 30 e 50 anni a:

Raggiungiamo questo obiettivo principalmente grazie alla creazione di Routine Sane e grazie ad un’alimentazione funzionale ed una specifica integrazione naturale personalizzata.

Già dopo pochi giorni loro si vedono e si sentono meglio, senza particolari costrizioni o rinunce.

All’interno del Webinar LIGHT-ON, trovi consigli pratici, semplici ed efficaci, per trovare e mantenere il tuo Equilibrio e un Rapporto Sano con il Cibo.

Oppure prenota una Call Gratuita con me.

Ecco come
ti posso
aiutare

3 Aree Principali

CONSULENZA
PERSONALIZZATA

In Stile di Vita e Nutraceutica.

Per raggiungere i tuoi obiettivi in materia di salute, benessere e forma fisica e serenità emotiva, è fondamentale una Nutrizione Profonda e Funzionale.

La Nutraceutica è la Risposta.

LIGHT ON
PROGRAM

Ri-Accendi la Luce della tua Vita,
con uno stile di vita Sano di Successo.

Impara ad Amarti di più, creando nuove abitudini sane e che ti piacciono, tornando in forma ed eliminando per sempre il problema della gestione del peso.

NETWORKING TRA PROFESSIONISTE

L’UpGrade del tuo essere Donna e Professionista di Successo.

Il Primo Network Marketing Olistico

Dedicato alle
Professioniste del Benessere.

Leggi tu Stessa

Che cosa dicono le Donne che hanno già iniziato il loro Percorso Benessere con Me.

Webinar Gratuito

LIGHT-ON

Ri-Accendi la Luce della tua Vita,
Con uno stile di vita Sano di Successo

Ebook Gratuito

Più Sgonfia in 3 Mosse

Una donna è felice
quando la sua pancia è felice

Fissa una

Call Gratuita

Con Me

Non rischi nulla.
Perché la Call è Totalmente Gratuita.

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita

.

Iscriviti Gratuitamente alla

Mia Newsletter

Ogni settimana consigli, suggerimenti, strategie di Benessere a 360°

.
Entra in Chat
💬 Sono in Chat!
Ciao 👋
Come posso aiutarti? 🥰