Le emozioni sono una parte naturale della nostra esperienza umana e, spesso, possono essere intense e travolgenti.
Sono un aspetto fondamentale della nostra vita, un mezzo attraverso il quale il nostro corpo e la nostra mente parlano con noi e con gli altri e ci danno informazioni preziose sulle nostre esperienze, i nostri bisogni e i nostri desideri.
Per questo motivo vanno lasciate fluire, esplorate e trasformate con i giusti strumenti e nel modo più utile costruttivo per noi.
GUAI A REPRIMERLE E “NASCONDERLE SOTTO IL TAPPETO”!
Detto ciò, non dobbiamo tuttavia permettere loro di prendere il controllo completo della nostra vita.
Ecco perché è importante imparare a gestire le emozioni in modo sano ed equilibrato.
Il problema nasce quando una persona non riesce a gestirle e vive costantemente in balia di esse.
Quando non si affrontano in modo sano le proprie emozioni, esse possono influire negativamente sulla propria salute mentale, emotiva e persino fisica.
Hai mai sentito dire che il nostro stato mentale ed il nostro umore influiscono costantemente sulla salute dei nostri organi e sul nostro benessere? E viceversa?
È una strada a due corsie: le emozioni non gestite o represse si traducono a lungo andare in malesseri fisici, così come malesseri fisici sono spesso lo specchio di mancata gestione e trasformazione delle emozioni che si vivono nella vita.
Ed è sorprendente quanto tutto sia collegato e quanto i nostri organi interni, anche a livello biochimico, svolgano un ruolo rilevante per nostra salute mentale e per il nostro benessere emotivo (infatti influenzano anche la secrezione dei nostri ormoni durante la giornata, che incidono sulle nostre emozioni).
Ad esempio, la medicina tradizionale cinese considera che il fegato sia correlato alla rabbia e alla frustrazione, i reni siano collegati alla paura e all’insicurezza, il cuore sia associato alla gioia e all’eccessiva eccitazione.
Mantenere un equilibrio emotivo e affrontare le emozioni in modo sano influenza quindi positivamente la salute e il funzionamento di questi organi.
Ed è vero anche il contrario: partendo dalla parte fisica, i nostri organi, possiamo influenzare e migliorare il nostro equilibrio emotivo, proprio in relazione a queste emozioni correlate agli specifici organi.
Ad un corpo pulito corrispondono più facilmente pensieri puliti e chiari, che ti permettono di essere padrona della tua giornata e vivere in modo migliore un equilibrio emozionale.
Questo è stato provato anche a livello scientifico, proprio grazie ad un ritrovato equilibrio biochimico ed ormonale e ad un miglioramento della funzione cerebrale, che favoriscono maggiore stabilità emotiva e migliore gestione delle emozioni.
ED ECCO ALLORA CHE PUOI COMPRENDERE IL PROFONDO ED IMPORTANTE COLLEGAMENTO TRA DETOSSINAZIONE PROFONDA E MIGLIORE CAPACITÀ DI GESTIONE DELLE EMOZIONI.
Pensaci:
I nostri organi interni, come il fegato, i reni, i polmoni e l’intestino, sono responsabili della pulizia e rimozione delle tossine e dei rifiuti dal nostro corpo.
Comprendi allora quanto è fondamentale che le emozioni specchio di questi organi siano vissute al meglio, senza creare “blocchi emotivi”, per evitare di sovraccaricarli e lasciarli invece funzionare al meglio.
Purtroppo, al giorno d’oggi, succede che quasi sempre questi organi, per garantire un minimo di pulizia vitale, devono andare ad un ritmo molto più veloce del previsto e sono quasi sempre sovraccaricati dalla quantità di tossine a cui li sottoponiamo (ambientali, esterne, ma anche interne ed emotive, come stress, ansia, tristezza, rabbia…tutte emozioni che, se non trasformate, scombinano anche il bilancio biochimico e ormonale dell’organismo).
E cosa succede se i nostri organi sono sovraccarichi di tossine?
Quando i nostri organi non riescono a eliminare efficacemente le tossine, queste si accumulano nel nostro sistema, provocando uno squilibrio biochimico e influenzando negativamente anche il nostro stato mentale e il nostro umore.
I sintomi psicofisici più comuni possono includere
- stanchezza cronica
- distrazione
- nebbia mentale
- stress
- ansia
- tristezza
- depressione
- poca voglia di fare
- irritabilità
Ecco perché nel mio settore e in quello di tutti gli specialisti che considerano la persona nella sua interezza, considerando il benessere a 360 gradi, è così importante anche in questo caso il ruolo della DETOSSINAZIONE.
Quando ci prendiamo cura dei nostri organi interni e li aiutiamo a svolgere il loro lavoro in modo efficiente, possiamo sperimentare un’improvvisa chiarezza mentale, una maggiore concentrazione, energia propositiva ed un umore più positivo.
Riusciamo a gestire meglio le emozioni e siamo più presenti a noi stessi.
La pulizia e la salute di questi organi interni sono quindi un punto di partenza fondamentale per una mente lucida e un umore equilibrato.
Vuoi quindi avere un rimedio di pronto uso per uscire da un periodo di loop emotivo disfunzionale, quando lo stai vivendo?
La neurologia influenza la fisiologia, così come la fisiologia influenza la neurologia perciò: come rimedio pratico subito applicabile puoi partire DAL CORPO, con una pulizia profonda dei tuoi organi vitali.
A questo certamente puoi abbinare pratiche e tecniche di gestione e riequilibrio emotivo.
È proprio per questo che nei miei percorsi di detossinazione profonda trovi sempre una parte che lavora anche a livello mentale ed emotivo: lavoriamo su corpo, mente e spirito, in un riequilibrio TOTALE che è la chiave di un benessere duraturo, sia fisico che mentale.
Con la mia collega Monica Lazzaretti, che tra le altre qualifiche è specialista proprio in psicobiotica e Psicologia Transpersonale Moderna, condividerò alcune di queste pratiche di riequilibrio emozionale nel nostro webinar
RINASCI CON I RESET: ritrova l’armonia di mente e corpo in 4 semplici passi
Se desideri saperne di più su come migliorare la salute dei tuoi organi interni e vivere quindi una vita emotiva sana in armonia tra mente e corpo, partecipa al webinar:
ISCRIVITI QUI!
Rompi il loop emotivo disfunzionale, abbraccia il tuo potere interiore e vivi una vita piena di gioia e serenità.
Prenditi cura dei tuoi organi interni e apriti alla possibilità di una mente lucida, pensieri positivi e un umore migliore. La tua salute e il tuo benessere sono importanti!
Se invece vuoi da subito creare un piano personalizzato per il tuo benessere…