fbpx

Articolo del Blog

(Ri) Attiva il tuo sistema immunitario​

di Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita.

Entra nella Community Gratuita

Vivi il Tuo Benessere

Abbiamo creato questo gruppo per supportare il tuo benessere a 360 gradi.

.

Fai il Test del Benessere

Scopri che nutrienti ti mancano per stare bene e
raggiungere velocemente la Forma Fisica che desideri

Articolo del Blog

(Ri) Attiva il tuo sistema immunitario

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

In questo articolo ti parlo:

• Del perché il nostro corpo, pur avendo una tendenza innata ad essere sano, ai nostri tempi spesso è molto più debole e cagionevole.

• Dei 3 pilastri per evitare che ciò succeda e prevenire il declino della tua salute.

• Dei nutrienti da preferire in questo periodo per rafforzare le tue difese immunitarie.

• Di come puoi concretamente vivere i 3 pilastri per la tua salute nella tua vita quotidiana, riattivando in modo immediato il tuo sistema immunitario ed il tuo pieno benessere.

Il nostro organismo ha la CAPACITÀ INNATA DI ESSERE SANO.

Questo è il fondamento su cui si basa tutta la nostra vita.

E allora perché negli ultimi anni, specialmente in determinati momenti dell’anno, sempre di più ci circondano sempre più persone con malesseri e malanni?

Spossatezza e malattie di vario tipo, che a volte permangono anche per molti giorni, rendendo sempre più debilitati? Forse anche tu ti senti così e non ti rendi conto di come mai sei sempre in balia di malesseri diffusi?

SEMPLICE:

SEMPLICE: Il corpo umano ha tendenza innata ad essere sano, una proprietà intrinseca di auto-guarirsi e ripristinare, dove possibile, un normale stato funzionale di benessere SE E SOLO SE NELLA TUA QUOTIDIANITÀ È IN EQUILIBRIO, BEN NUTRITO E NON HA QUELLE CARENZE CHE INIBISCONO LE NORMALI REAZIONI BIOCHIMICHE

Il problema è che gran parte popolazione dimostra carenze nutrizionali di molti elementi nutritivi fondamentali per noi e per il nostro sistema immunitario ed un organismo in costante disequilibrio, stress e terreno fertile per infiammazioni e malesseri.

Quello su cui dobbiamo concentrarci quindi per rinforzare la nostra capacità di essere e rimanere sani, sono proprio LA DETOSSINAZIONE CORPOREA, IL NUTRIMENTO PROFONDO, L’EQUILIBRIO DELLA NOSTRA BIOCHIMICA E DEL NOSTRO INTESTINO.

Se comprendi questo, hai davvero in mano le chiavi del tuo benessere.

Vediamo nel dettaglio.

La malattia avviene tendenzialmente per due ragioni:

1) Perché i danni causati da atti o omissioni superano la capacità e la velocità del corpo di riparare.

2) Perché non si hanno a disposizione le sostanze necessarie per portare a termine tali riparazioni.

Finché il nostro corpo ha le giuste sostanze nelle sufficienti quantità, ripara i danni subiti ed il sistema immunitario è forte e funziona come dovrebbe (tutti i giorni il nostro corpo è impegnato in questa attività e praticamente sempre noi non ce ne accorgiamo nemmeno).

Gradualmente le sue scorte finiscono (perché non si ha una nutrizione profonda) ed il processo di riparazione rimane incompleto.

I danni che si accumulano si presentano come malattia.

È un processo di cui ci si rende conto solo al momento del “sintomo”, ma che ha avuto inizio molto molto prima.

Per questo dobbiamo agire alla fonte.

 

E’ una nostra scelta continuare ad accumulare danni attraverso un’alimentazione non appropriata, il fumo, l’uso eccessivo di alcool, l’uso di droghe, l’abuso di medicinali, oppure di mantenere i meccanismi di riparazione in buone condizioni, mangiare cibi freschi e integrali, bere molta acqua, fare esercizio e soddisfare le esigenze del nostro organismo con le sostanze nutritive di cui ha bisogno per creare SALUTE invece di MALATTIA.

Ricerche sulla longevità e sul metabolismo del corpo umano, hanno dimostrato inequivocabilmente che il nostro corpo funziona meglio con cibi che hanno un basso rendimento calorico ma un alto valore nutrizionale.


Nei giorni d’oggi accade esattamente l’opposto.

 La maggior parte dei cibi che assumiamo fornisce una grande quantità di calorie ed ha un basso valore nutrizionale.

Anche se assumiamo un elevato numero di calorie, siamo in effetti affamati di elementi nutritivi.

Questa costante condizione indebolisce il sistema immunitario e rende più cagionevoli, spossati e preda di malesseri, impedendo tra l’altro la completa ed ottimale ripresa in caso di malattia, in un declino della propria salute che è poi più difficile invertire.

È ovvio che il nostro corpo per funzionare ed essere mantenuto in vita richiede sostanze vitali come ossigeno, acqua, micro-nutrienti (vitamine, minerali, aminoacidi) e macro-nutrienti (grassi, carboidrati, proteine).

Se uno o più di questi elementi è assente o non disponibile in quantità sufficiente, il bilancio biochimico è seriamente alterato e la nostra salute compromessa.

COSA FARE?

Valutare i deficit per poi ripristinarli e ripristinare il bilancio biochimico del tuo corpo è la soluzione ideale e fondamentale al giorno d'oggi per recuperare e mantenere il proprio stato di salute, con un sistema immunitario forte ed una risposta efficace alle eventuali minacce esterne.

È per questo che nei miei percorsi benessere, qualsiasi sia l’obiettivo della persona, partiamo sempre da qui, per portare l’organismo nelle condizioni di benessere ottimale per raggiungere l’obiettivo finale in modo migliore e più veloce e soprattutto..mantenerlo nel tempo!

In primis quindi, prendersi la RESPONSABILITÁ DELLA PROPRIA SALUTE, facendo tutto il possibile per garantire le condizioni ottimali in cui l’organismo naturalmente vive il suo miglior stato di benessere.

  • Come vuoi affrontare le tue giornate, specialmente nei cambi di stagione, periodi un po’ più “impegnativi” per il tuo organismo? 
  •  In che modo vuoi mantenere alta la tua vitalità ed energia? 
  • Come strutturerai le tue giornate per stare bene e affrontarle con gioia e serenità?
  • In che modo garantirai la profonda nutrizione al tuo organismo?

Nei cambi di stagione è molto utile preferire cibi che alzano le difese immunitarie.

CONCENTRATI SU CIBI e NUTRIENTI CHE HANNO QUESTE FUNZIONI PRINCIPALI:

Azione antiossidante

Azione antinfiammatoria

Riequilibrio dell’intestino (innalzamento delle difese immunitarie)

Perché parlo sia di cibi che di nutrienti? Non sono la stessa cosa? No, già prima ti ho accennato di come cibo non sia sinonimo di nutrimento, anzi al giorno d’oggi non lo è quasi mai.

Lavorare sulla nostra alimentazione come prima cosa è importantissimo ed imprescindibile, dobbiamo però precisare che al giorno d’oggi gli alimenti non sono più ricchi di nutrienti come tempo fa: dati reali dimostrano come il suolo si sia notevolmente impoverito negli ultimi 100 anni.

In meno di cinquanta anni, il potere nutritivo della frutta e della verdura in vitamine, minerali e antiossidanti a livello mondiale è diminuito in modo rilevante.

La coltura intensiva, l’impoverimento del suolo, l’uso di fertilizzanti industriali, le colture ibride e le modificazioni genetiche hanno ridotto il valore nutritivo della frutta e della verdura.

Sono necessarie dieci porzioni di verdure per ottenere le sostanze nutritive che si trovavano in una porzione di cinquanta anni fa.

Gran parte delle persone pensa che una dieta equilibrata fornisca tutti gli elementi necessari per essere sani e la migliore cosa da fare è mangiare un po’ di tutto.

La verità è che questo sarebbe stato giusto cinquanta o cento anni fa.

La stragrande maggioranza dei cibi che mangiamo oggi sono veramente “vuoti” e non possono fornire al nostro corpo le sostanze necessarie per eseguire le reazioni chimiche che contribuiscono alla sua sopravvivenza e al suo sano funzionamento.

Partendo dal presupposto che sia meglio assumere le quantità raccomandate di nutrienti, vitamine e minerali, anziché procedere malamente con scarsi apporti di tali sostanze, la nutraceutica qualificata è il modo efficace per colmare le diverse lacune nutrizionali conosciute.

L’utilizzo nella vita quotidiana della nutraceutica certificata deve essere quindi considerato come un componente necessario della ricerca di uno stile di vita più sano e della prevenzione di malattie e malesseri, così come anche il miglioramento delle abitudini alimentari generali e l’impegno nel movimento.

Stiamo infatti parlando di principi nutritivi concentrati derivanti dagli alimenti, quindi agiamo in modo profondo con l’alimentazione e la nutrizione avanzata.

Integrando i nutrienti necessari e ripristinando l’equilibrio della biochimica corporea, si è in grado di riportare il corpo ad avere una salute ottimale e a funzionare al massimo della propria efficienza.

ABBIAMO DETTO CHE LA CHIAVE PRINCIPALE PER IL TUO SISTEMA IMMUNITARIO E PER IL TUO BENESSERE È CONCENTRARSI SUL NUTRIMENTO PROFONDO, L’EQUILIBRIO DELLA TUA BIOCHIMICA E DEL TUO INTESTINO.

Sai ora che puoi raggiungere un nutrimento profondo grazie ad un’alimentazione consapevole ed una nutraceutica avanzata, che per essere efficace deve avere precise caratteristiche di composizione e processo produttivo.

Altrimenti è come assumere “pillole vuote” e non avrai l’effetto desiderato.

Ma una nutrizione profonda in ogni caso non avviene al meglio se il tuo corpo non è pulito, con una biochimica in equilibrio e con un microbiota ed intestino sano.

COME RAGGIUNGERE E GARANTIRE QUESTO AL TUO ORGANISMO TUTTI I GIORNI?

Supportandolo non solo nella fase di nutrimento, ma anche in quella di pulizia da tossine e tutto ciò che tutti i giorni deve espellere.

Dimmi la verità: quanto ti preoccupi tutti i giorni di cosa mangiare e quanto invece non ti preoccupi di cosa e come espellere ciò che non serve più al tuo organismo?

Scommetto che a quest’ultimo aspetto forse nemmeno ci hai mai pensato.

Ed invece è quello che regola tutto, da cui tutto parte e che se non funziona al meglio rende meno efficace anche la parte di nutrimento giornaliero.

E supportiamo al meglio questa seconda fase con un periodo di detossinazione certificata, detossinazione ciclica durante l’anno che, tra gli altri benefici sopracitati, è anche il segreto per una vita LONGEVA e ricca di ENERGIA.

Una detossinazione sana deve avere determinate caratteristiche tra cui:

    • una periodo limitato
    • eliminazione dei cibi che causano “dipendenza” o “assuefazione” nell’organismo
    • alta idratazione funzionale (che non faccia perdere i Sali minerali – bere solo acqua può causare questo)
    • scelta di nutrienti in forma attiva e cibi funzionali non processati
    • la guida di una figura professionale capace di valutare i segnali del tuo organismo durante tutta la finestra temporale di detossinazione

È proprio per questo che oltre ad essere specializzata in alimentazione sana, mi sono specializzata anche in detossinazione certificata e nutraceutica con certificato d’efficacia.

Proprio perché solo andando ad unire queste 3 aree in modo consapevole ed efficace potrai fare del tuo meglio per supportare il tuo organismo e prevenire malattie e malesseri, garantendoti un futuro il più sano possibile.

RICORDA QUINDI I 3 pilastri per evitare il declino della tua salute:

DETOSSINAZIONE

NUTRIZIONE PROFONDA

EQUILIBRIO DI BIOCHIMICA CORPOREA ED INTESTINO

Con l’obiettivo di abbassare ed eliminare l’infiammazione corporea, madre di ogni malessere, pulire l’organismo eliminando ciò che lo rallenta ed indebolisce e allo stesso tempo nutrendo in profondità il tuo corpo,

nasce il percorso certificato di detossinazione e trasformazione nutrizionale LIGHT ON PROGRAM, ideale per ripristinare anche il benessere del primo motore del tuo corpo e di un sistema immunitario forte: il tuo INTESTINO.

Prima di un qualsiasi nutrimento per le tue difese immunitarie, dobbiamo prima andare a pulire il tuo organismo, ripristinare le piene funzioni vitali e creare le condizioni ottimali perché poi il tuo corpo possa assorbire al meglio i benefici della nutrizione profonda di cui ha davvero bisogno, proprio per alimentare in modo naturale il suo stato di SALUTE, invece che di malattia.

Posso aiutarti a conoscere più da vicino il percorso di detossinazione e nutraceutica per alzare le tue difese Immunitarie e riattivare le capacità del tuo corpo di vivere nel pieno della sua salute! Ti basta un click.

Prenota una Call Gratuita con me.

Seguimi sui miei canali social e nel mio gruppo gratuito privato per rimanere sempre sul pezzo con ricette sane e informazioni utili al tuo pieno benessere (se ancora non ne fai parte scrivimi e ti inviterò con molto piacere).

Se vuoi scoprire più da vicino il modo per supportare il tuo Sistema Immunitario e preparare il corpo all'assorbimento massimo dei giusti Nutrienti per alzare il tuo Livello di Benessere guarda il mio Webinar gratuito "Light On".

Guarda il Webinar Gratuito!

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita.

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari o nutrizionali.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

Condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Leggi gli altri
Articoli del Blog

Cibi Vivi e Cibi Vuoti

In questo articolo comprendi:
– La differenza tra cibi vivi e vuoti
– Cosa rende un cibo vuoto
– Come scegliere i giusti cibi vivi ed i benefici di farlo
– Cosa fare nella tua quotidianità per potenziarne i benefici

Leggi l'Articolo »

Scopri le mie Ricette

Torta di mele e zucca

Una coccola sana, buona e che ricorda il calore di casa.
La torta di mele e zucca è ideale da abbinare ad un bel tè o tisana calda!

Naturalmente dolce, con farine a indice glicemico medio-basso, sarà perfetta per darti la giusta energia ed i giusti nutrienti per affrontare la giornata con la carica giusta, anche in autunno!

Leggi l'Articolo »

Barrette albicocca e cioccolato fondente

Una grande e semplice strategia per mangiare sano è preparare gli snack giornalieri a casa, in modo genuino.

Cucinando uno snack sano per te e per la tua famiglia garantirai i giusti nutrienti al tuo organismo in modo genuino e sano, potendo anche mantenere la tua linea più facilmente.

Ecco qui una ricetta velocissima per creare delle barrette/biscottini (dipende come tagli l’impasto) sane ideali per le tue colazioni ed i tuoi spuntini!

Leggi l'Articolo »

Burro d’arachidi semplice fatto in casa

Il burro di arachidi fatto in casa è ricco di sostanze nutritive, anche se è bene che venga mangiato con moderazione per l’alto apporto calorico.

E’ una preparazione semplicissima non solo è salutare ma è anche una colazione o snack perfetto, soprattutto per gli sportivi.

Ricorda: è sempre molto più salutare preparare in casa le creme spalmabili rispetto che comprarle.

Leggi l'Articolo »

Granola fatta in casa

Hai mai assaggiato la GRANOLA?
E’ decisamente uno dei miei mix preferiti per le basi delle mie colazioni: saporito, croccante, gustoso.. e sano!

Infatti, è a base di avena!

Consumare regolarmente avena migliora le difese del sistema immunitario, aiuta il transito intestinale grazie all’elevato contenuto di beta-glucani, riduce il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, migliora la sensibilità all’insulina, riduce i livelli di colesterolo “cattivo” LDL, aiuta a controllare la pressione arteriosa ed ha un elevato indice di sazietà.

Leggi l'Articolo »

Pancakes dolci di zucca

Uno dei miei piatti preferiti, in tutte le salse, sono i PANCAKES!

E..visto che siamo nella stagione della zucca..perchè non farli di zucca?

Naturalmente dolci, con farine a indice glicemico medio-basso, saranno perfetti per darti la giusta energia ed i giusti nutrienti per iniziare la giornata con la carica giusta, anche in autunno!

Leggi l'Articolo »

Ciao, sono:

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita​

Aiuto le Donne

Aiuto le Donne tra i 30 e 50 anni a:

Raggiungiamo questo obiettivo principalmente grazie alla creazione di Routine Sane e grazie ad un’alimentazione funzionale ed una specifica integrazione naturale personalizzata.

Già dopo pochi giorni loro si vedono e si sentono meglio, senza particolari costrizioni o rinunce.

All’interno del Webinar LIGHT-ON, trovi consigli pratici, semplici ed efficaci, per trovare e mantenere il tuo Equilibrio e un Rapporto Sano con il Cibo.

Oppure prenota una Call Gratuita con me.

Ecco come
ti posso
aiutare

3 Aree Principali

CONSULENZA
PERSONALIZZATA

In Stile di Vita e Nutraceutica.

Per raggiungere i tuoi obiettivi in materia di salute, benessere e forma fisica e serenità emotiva, è fondamentale una Nutrizione Profonda e Funzionale.

La Nutraceutica è la Risposta.

LIGHT ON
PROGRAM

Ri-Accendi la Luce della tua Vita,
con uno stile di vita Sano di Successo.

Impara ad Amarti di più, creando nuove abitudini sane e che ti piacciono, tornando in forma ed eliminando per sempre il problema della gestione del peso.

NETWORKING TRA PROFESSIONISTE

L’UpGrade del tuo essere Donna e Professionista di Successo.

Il Primo Network Marketing Olistico

Dedicato alle
Professioniste del Benessere.

Leggi tu Stessa

Che cosa dicono le Donne che hanno già iniziato il loro Percorso Benessere con Me.

Webinar Gratuito

LIGHT-ON

Ri-Accendi la Luce della tua Vita,
Con uno stile di vita Sano di Successo

Ebook Gratuito

Più Sgonfia in 3 Mosse

Una donna è felice
quando la sua pancia è felice

Fissa una

Call Gratuita

Con Me

Non rischi nulla.
Perché la Call è Totalmente Gratuita.

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita

.

Iscriviti Gratuitamente alla

Mia Newsletter

Ogni settimana consigli, suggerimenti, strategie di Benessere a 360°

.
Entra in Chat
💬 Sono in Chat!
Ciao 👋
Come posso aiutarti? 🥰