fbpx

Articolo del Blog

ALCALINIZZARE:
mette il turbo alla tua salute

di Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita.

Entra nella Community Gratuita

Vivi il Tuo Benessere

Abbiamo creato questo gruppo per supportare il tuo benessere a 360 gradi.

.

Fai il Test del Benessere

Scopri che nutrienti ti mancano per stare bene e
raggiungere velocemente la Forma Fisica che desideri

Articolo del Blog

ALCALINIZZARE:
mette il turbo alla tua salute

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

In questo articolo esploreremo:
- Cos’è l’alcalinizzazione corporea e perché è importante
- I benefici che ti porta
- 5 semplici passaggi per ottenerla
- Come riconoscere quando il tuo PH è su valori più acidi e come puoi intervenire con l'alcalinizzazione.

L’alcalinizzazione corporea è un concetto che sta guadagnando sempre più popolarità tra le persone che vogliono migliorare la loro salute e il loro benessere.

Prima di tutto, cosa significa “alcalinizzazione corporea”?

L’alcalinizzazione corporea è un termine che si riferisce alla capacità del nostro corpo di mantenere un ambiente alcalino, ovvero con un pH leggermente superiore a 7. Questo equilibrio è importante per il corretto funzionamento del nostro organismo e può essere influenzato da diversi fattori, come l’alimentazione, lo stile di vita e lo stress.

L’idea alla base dell’alcalinizzazione corporea è che il nostro corpo funziona in modo ottimale quando il nostro pH interno è costantemente su livelli basici, leggermente alcalini, cioè quando il nostro sangue e i nostri fluidi corporei hanno un pH superiore a 7, ottimale per tutti le nostre reazioni metaboliche e biochimiche.

Quando il nostro corpo è alcalino, ad esempio, gli organi come i reni e il fegato sono in grado di funzionare in modo più efficiente.

Tuttavia, gli stili di vita moderni, caratterizzati da alimentazione poco nutriente, stress, poco movimento, inquinamento e fonti di tossine esogene ed endogene, quasi sempre causano uno stallo su valori acidi nel nostro corpo, che può avere effetti negativi sulla nostra salute.
L’acidità corporea è un problema che colpisce molte persone e può influire sulla salute generale del corpo.

È importante essere consapevoli dei sintomi dell'acidità corporea per poterla riconoscere e intervenire tempestivamente.

Alcuni dei sintomi più comuni dell’acidità corporea includono:

  • stanchezza, fatica, affaticamento cronico e mancanza di energia
  • irritabilità, ansia, depressione
  • dolori muscolari e articolari
  • problemi digestivi, come bruciore di stomaco, reflusso gastroesofageo, gonfiore e gas
  • problemi di pelle, come acne, eczema e psoriasi
  • un sistema immunitario più debole e malattie frequenti
  • sovrappeso ed accumulo di tossine in strati di grasso corporeo
  • rallentamento del metabolismo e perdita di massa muscolare
  • difficoltà di concentrazione e memoria
  • verificarsi frequente di candida
  • problematiche intestinali
  • infiammazione: un ambiente su valori maggiormente acidi è il terreno fertile per l’infiammazione corporea, la madre di ogni malessere. Ogni disturbo, malessere o malattia alla base è sempre riconducibile ad un protratto livello di infiammazione nel tempo, che aumenta sempre di più fino a causare problemi di salute, anche gravi. Molte malattie croniche, come il cancro, l’osteoporosi, l’artrite e le malattie cardiovascolari, sono associate ad un ambiente acido nel corpo.

Se già soffri di uno di questi sintomi o vuoi prevenirli, puoi di gran lunga migliorare la tua condizione attraverso l’alcalinizzazione corporea, cioè l’aiutare il tuo corpo a riportare con meno fatica i livelli di PH su valori maggiormente alcalini, mantenendo un equilibrio tra acido e alcalino nel nostro corpo, promuovendo una migliore salute e benessere.

Se il tuo organismo vive per la maggior parte del tempo nel suo ambiente ottimale, vivrai meglio e potrai prevenire ed evitare moltissimi malesseri, malattie e problemi.

Ecco, infatti solo alcuni benefici che puoi avere con l’alcalinizzazione corporea:

  • Riduzione dell’infiammazione
  • Miglioramento della digestione e dei problemi digestivi
  • Maggiore energia, vitalità e voglia di fare
  • Miglior umore e meno stress
  • Miglioramento del sistema immunitario
  • Maggior facilità nel perdere peso (se ne hai bisogno: il grasso è infiammatorio ed acidificante, andando ad alcalinizzare il corpo in modo corretto, agirai anche nell’eliminarlo)
  • Riattivazione totale del metabolismo
  • Pancia piatta e regolarità intestinale
  • Meno dolori nel ciclo mestruale
  • Funzionamento ottimale di tutte le tue funzioni metaboliche e biochimiche
  • Miglior sonno e riequilibrio del ciclo sonno-veglia
  • Riduzione del rischio di malattie croniche e miglioramento della salute delle ossa
  • Riduzione del rischio di calcoli renali
  • Miglioramento della salute della pelle
  • Maggiore longevità
  • Migliore salute dei tuoi occhi

Ci sono diversi modi per alcalinizzare il corpo, ma i principali metodi sono attraverso l'alimentazione e lo stile di vita.

Ecco alcuni semplici suggerimenti che puoi già introdurre nella tua vita quotidiana per un sano stile di vita alcalino, che migliorerà di gran lunga il tuo benessere:

 

1) Alimentazione:

gli alimenti e l’acqua alcalini vengono consumati per dare al corpo i nutrienti di cui ha bisogno per neutralizzare gli acidi e le tossine nel sangue, nella linfa, nei tessuti e nelle cellule. Ci sono alcuni alimenti che sono naturalmente alcalinizzanti, come frutta e verdura fresca, noci e semi, cereali integrali, legumi, olio e semi di lino, alghe, curcuma, zenzero, tè verde, puro gel di aloe vera non diluito (più avanti in questo articolo te ne parlo), alimenti ricchi di clorofilla, alimenti ricchi di potassio e calcio, germogli e piante selvatiche. Inoltre, è importante diminuire il più possibile cibi acidi come carne, latticini, prodotti caseari, alimenti trasformati ed industriali, prodotti preconfezionati, zucchero raffinato, farinacei raffinati, cibi fritti, cibi riscaldati in microonde, caffeina, bevande alcoliche, bevande gassate, tè nero.

 

 

2) Attività fisica:

l’esercizio fisico regolare, preferibilmente all’aria aperta, è importante anche per alcalinizzare il corpo; infatti, aumenta la circolazione sanguigna e il flusso di ossigeno nel corpo, che aiuta a eliminare le tossine e gli acidi dal nostro corpo. Inoltre, può anche aiutare a ridurre lo stress, che è una delle cause dell’acidità corporea.

Prediligi un’attività fisica moderata e più frequente rispetto a grandi sforzi concentrati.

‼️NOTA BENE: è importante che l’esercizio fisico sia regolare e non saltuario. Il nostro corpo infatti durante l’attività fisica produce acido lattico che può causare un ambiente acido, ma quando l’esercizio fisico è costante, il corpo inizia a eliminare gli acidi in eccesso e a mantenere invece con più facilità un ambiente alcalino.

 

 

3) Idratazione e bevande alcalinizzanti:

preferisci sempre acqua filtrata ed alcalina, a temperatura ambiente o calda (solo in questo modo ne attivi pienamente le proprietà idratanti).

L’acqua alcalina ha un pH superiore a 7 ed è un’ottima fonte di minerali come calcio, magnesio e potassio e può aiutare a neutralizzare gli acidi presenti nel nostro corpo e mantenere l’equilibrio alcalino.

Rendere la tua acqua ancora più alcalinizzante velocizza il processo.

Puoi aggiungere alla tua acqua giornaliera (oppure berla la mattina appena sveglia) una delle bevande naturali più alcalinizzanti in assoluto: il gel puro di aloe vera (non uno qualunque, deve avere determinate caratteristiche e certificazioni per poter funzionare, altrimenti è acqua sporca che addirittura va a peggiorare l’acidità).

➡️ Ti consiglio questo con certificato d’efficacia

 

4) Stress e Sonno

lo stress cronico o il sonno disturbato o non sufficiente possono aumentare l’acidità nel nostro corpo e causare una serie di problemi di salute.

Ci sono molte tecniche di gestione dello stress che possono aiutare a ridurre lo stress, come la meditazione, lo yoga, la respirazione profonda e l’attività fisica regolare.

Nei miei percorsi trovi visualizzazioni, meditazioni e pratiche per gestire e ridurre lo stress ed aiutarti a rilassarti per dormire meglio.

 

5) Pratica detossinazioni cicliche e certificate:

La detossinazione e l’alcalinizzazione corporea sono processi strettamente correlati.

Detossinare il tuo organismo è il modo più veloce per riportare il tuo corpo su livelli ottimali di PH alcalino.

Questo perché l’accumulo di tossine provoca acidità e, viceversa, un ambiente acido rallenta ed inibisce anche i processi di detossinazione, perché gli organi come il fegato e i reni funzionano in modo meno efficiente.

Per questo è fortemente utile un percorso strutturato, che aiuta i tuoi organi emuntori (di pulizia) a tornare a funzionare al meglio, eliminando il livello di acidità corporea.

Ho già aiutato moltissime persone a ripristinare correttamente il proprio PH corporeo a livelli alcalini ottimali con il mio percorso con certificato d’efficacia, approvato dal Ministero della Salute Italiana, LIGHT ON PROGRAM.

Se sei curiosa di approfondire il tema dell’alcalinizzazione, nel webinar che ho dedicato proprio a questo percorso di detossinazione in 9 giorni, ti do ulteriori strategie e modalità e, partecipando, riceverai anche un ebook con 5 ricette alcalinizzanti che puoi inserire già da subito nella tua alimentazione!

Clicca sul pulsante qui sotto, guarda il webinar Gratuito LIGHT ON e iscriviti al Percorso!

In sintesi:

L’alcalinizzazione è un processo che mira a mantenere il nostro corpo il più possibile su livelli leggermente alcalini piuttosto che acidi.

Implementare nella propria vita quotidiana i metodi che ho condiviso con te per farlo ti aiuta a prevenire molte malattie e migliorare il funzionamento di tutti i tuoi organi vitali, migliorando la tua salute generale.

Seguire questi semplici passaggi, ti consentirà di creare il corretto equilibrio alcalino all’interno del tuo corpo migliorando velocemente la qualità della tua vita.

Inizierai a vedere miglioramenti immediati nel tuo benessere! 

Per più informazioni sul mio percorso alcalinizzante LIGHT ON

Oppure Fissa una call con me!

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita.

Le indicazioni di questo articolo hanno scopo ESCLUSIVAMENTE informativo e non intendono sostituire il parere di figure professionali come medico, nutrizionista o dietista, il cui intervento si rende necessario per la prescrizione e la composizione di terapie alimentari o nutrizionali.
Le informazioni riportate non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente.

Condividi l'articolo su:

Facebook
LinkedIn
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email

Leggi gli altri
Articoli del Blog

Cibi Vivi e Cibi Vuoti

In questo articolo comprendi:
– La differenza tra cibi vivi e vuoti
– Cosa rende un cibo vuoto
– Come scegliere i giusti cibi vivi ed i benefici di farlo
– Cosa fare nella tua quotidianità per potenziarne i benefici

Leggi l'Articolo »

Scopri le mie Ricette

Torta di mele e zucca

Una coccola sana, buona e che ricorda il calore di casa.
La torta di mele e zucca è ideale da abbinare ad un bel tè o tisana calda!

Naturalmente dolce, con farine a indice glicemico medio-basso, sarà perfetta per darti la giusta energia ed i giusti nutrienti per affrontare la giornata con la carica giusta, anche in autunno!

Leggi l'Articolo »

Barrette albicocca e cioccolato fondente

Una grande e semplice strategia per mangiare sano è preparare gli snack giornalieri a casa, in modo genuino.

Cucinando uno snack sano per te e per la tua famiglia garantirai i giusti nutrienti al tuo organismo in modo genuino e sano, potendo anche mantenere la tua linea più facilmente.

Ecco qui una ricetta velocissima per creare delle barrette/biscottini (dipende come tagli l’impasto) sane ideali per le tue colazioni ed i tuoi spuntini!

Leggi l'Articolo »

Burro d’arachidi semplice fatto in casa

Il burro di arachidi fatto in casa è ricco di sostanze nutritive, anche se è bene che venga mangiato con moderazione per l’alto apporto calorico.

E’ una preparazione semplicissima non solo è salutare ma è anche una colazione o snack perfetto, soprattutto per gli sportivi.

Ricorda: è sempre molto più salutare preparare in casa le creme spalmabili rispetto che comprarle.

Leggi l'Articolo »

Granola fatta in casa

Hai mai assaggiato la GRANOLA?
E’ decisamente uno dei miei mix preferiti per le basi delle mie colazioni: saporito, croccante, gustoso.. e sano!

Infatti, è a base di avena!

Consumare regolarmente avena migliora le difese del sistema immunitario, aiuta il transito intestinale grazie all’elevato contenuto di beta-glucani, riduce il rischio di sviluppare diabete di tipo 2, migliora la sensibilità all’insulina, riduce i livelli di colesterolo “cattivo” LDL, aiuta a controllare la pressione arteriosa ed ha un elevato indice di sazietà.

Leggi l'Articolo »

Pancakes dolci di zucca

Uno dei miei piatti preferiti, in tutte le salse, sono i PANCAKES!

E..visto che siamo nella stagione della zucca..perchè non farli di zucca?

Naturalmente dolci, con farine a indice glicemico medio-basso, saranno perfetti per darti la giusta energia ed i giusti nutrienti per iniziare la giornata con la carica giusta, anche in autunno!

Leggi l'Articolo »

Ciao, sono:

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita​

Aiuto le Donne

Aiuto le Donne tra i 30 e 50 anni a:

Raggiungiamo questo obiettivo principalmente grazie alla creazione di Routine Sane e grazie ad un’alimentazione funzionale ed una specifica integrazione naturale personalizzata.

Già dopo pochi giorni loro si vedono e si sentono meglio, senza particolari costrizioni o rinunce.

All’interno del Webinar LIGHT-ON, trovi consigli pratici, semplici ed efficaci, per trovare e mantenere il tuo Equilibrio e un Rapporto Sano con il Cibo.

Oppure prenota una Call Gratuita con me.

Ecco come
ti posso
aiutare

3 Aree Principali

CONSULENZA
PERSONALIZZATA

In Stile di Vita e Nutraceutica.

Per raggiungere i tuoi obiettivi in materia di salute, benessere e forma fisica e serenità emotiva, è fondamentale una Nutrizione Profonda e Funzionale.

La Nutraceutica è la Risposta.

LIGHT ON
PROGRAM

Ri-Accendi la Luce della tua Vita,
con uno stile di vita Sano di Successo.

Impara ad Amarti di più, creando nuove abitudini sane e che ti piacciono, tornando in forma ed eliminando per sempre il problema della gestione del peso.

NETWORKING TRA PROFESSIONISTE

L’UpGrade del tuo essere Donna e Professionista di Successo.

Il Primo Network Marketing Olistico

Dedicato alle
Professioniste del Benessere.

Leggi tu Stessa

Che cosa dicono le Donne che hanno già iniziato il loro Percorso Benessere con Me.

Webinar Gratuito

LIGHT-ON

Ri-Accendi la Luce della tua Vita,
Con uno stile di vita Sano di Successo

Ebook Gratuito

Più Sgonfia in 3 Mosse

Una donna è felice
quando la sua pancia è felice

Fissa una

Call Gratuita

Con Me

Non rischi nulla.
Perché la Call è Totalmente Gratuita.

Francesca Cucchi

Coach Nutrizionale.
Specializzata in Integrazione naturale,
alimentazione bilanciata, detossinazione e stile di vita

.

Iscriviti Gratuitamente alla

Mia Newsletter

Ogni settimana consigli, suggerimenti, strategie di Benessere a 360°

.
Entra in Chat
💬 Sono in Chat!
Ciao 👋
Come posso aiutarti? 🥰